vicariato locale di Alzano 1979 - [1989]

Nel 1979, vista la necessità di giungere a una stabile e definitiva struttura pastorale territoriale, intermedia fra le diocesi e le parrocchie, il vescovo Giulio Oggionni decretava l'erezione di ventotto vicariati locali, in sostituzione delle precedenti strutture delle vicarie e delle zone pastorali. Di questi, tre, erano urbani e venticinque, foranei. Il vicariato foraneo di Alzano comprendeva le parrocchie di Alzano Maggiore, Alzano Sopra, Nese, Ranica, Olera, Villa di Serio, Torre Boldone, Monte di Nese, Brumano con Burro, tutte provenienti dalla soppressa vicaria foranea di Alzano Maggiore, già compresa entro la zona pastorale III (decreto 27 maggio 1979).
Nel 1984 venne approvato un nuovo statuto che rifondava e regolava i vicariati locali della diocesi, ma ciò non influì sulla struttura circoscrizionale del vicariato di Alzano (decreto3 maggio 1984).
La parrocchia di Brumano con Burro venne soppressa nel 1986, in seguito alla risoluzione del Ministero dell'interno circa il conferimento della qualifica di ente ecclesiastico civilmente riconosciuto alle chiese parrocchiali della diocesi di Bergamo. Ad essa succedeva per l'intero patrimonio la parrocchia della Natività di Maria Vergine e Trasfigurazione di Nostro Signore, con sede in località Monte di Nese, che venne annessa al vicariato locale di Alzano (decreto 20 novembre 1986).

ultima modifica: 03/01/2006

[ Roberta Frigeni ]