parrocchia di Santo Stefano sec. XVI - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. La pieve di Santo Stefano di Segrate ebbe probabilmente origine tra i VI e VII secolo (DCA, Segrate). La giurisdizione plebana della chiesa di Santo Stefano risulta definita fin dalla fine del XIII secolo (Liber notitiae). Gli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi e dai delegati arcivescovili tra XVI e XVIII secolo nella pieve di Segrate riportano costantemente gli atti relativi alla prepositurale di Santo Stefano. Segrate fu sede di vicariato foraneo dall’epoca post-tridentina al 1971.
Nel 1753, durante la visita dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Segrate, nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano si avevano le confraternite del Santissimo Sacramento e del Santissimo Rosario. Il numero dei parrocchiani era di 2000 di cui 1100 comunicati. Entro i confini della parrocchia di Segrate esistevano gli oratori della Santissima Nativitā, della Beata Vergine Maria, di San Nicola pontefice in localitā detta Lazzaretto, di San Silvestro Pontefice di Rovagnasco, di San Vittore martire di Rovagnasco, di San Francesco confessore in cascina detta Olgia vecchia, dei Santi apostoli Pietro e Paolo vicino alla cascina detta la Cabella, dei Santi apostoli Pietro e Paolo presso in cascina Novegro, di San Michele arcangelo in cascina Treghetti e l’oratorio in cascina vulgo degli Ovi (Visita Pozzobonelli, Pieve di Segrate).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia di Santo Stefano possedeva fondi per 4.4 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 1710 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781). Nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di Santo Stefano assommava a lire 1733.14.6; la nomina del titolare del beneficio spettava a Roma (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel corso del XIX e XX secolo, Segrate rimase sempre sede vicariale nella regione VI della diocesi, con la revisione della struttura territoriale attuata tra il 1971 e il 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326) č stata attribuita al decanato di Cernusco sul Naviglio nella zona pastorale V di Monza, con decreto 2 maggio 1974 fu attribuita alla zona pastorale VII di Sesto San Giovanni (decreto 2 maggio 1974) (RDMi 1974).

ultima modifica: 04/01/2007

[ Rocco Marzulli ]