parrocchia di Santa Maria Nascente sec. XVI - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. Una chiesa di Santa Maria “vicinorum o humiliatorum” risulta elencata tra le dipendenze della pieve di Seveso fin dal XIII secolo (Liber notitiae). Dal XVI al XVIII secolo la parrocchia di Meda, a cui era preposto il vicario foraneo di Seveso, č costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi e delegati arcivescovili di Milano nella pieve di Seveso, inserita nella regione IV della diocesi.
Nel 1762, durante la visita dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Seveso, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria, si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento, eretta all’altare maggiore dall’arcivescovo Benedetto Erba Odescalchi il 10 giugno 1728, come risulta dal documento autentico dell’8 maggio 1734. Il numero dei parrocchiani era di 1325 di cui 914 comunicati. Entro i confini della parrocchia di Meda esisteva la chiesa, e monastero, di San Vittore (Visita Pozzobonelli, Pieve di Seveso).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia di Santa Maria di Meda non possedeva fondi; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 1258 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781). Nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di Meda assommava a lire 948.9.3; la nomina del titolare del beneficio spettava al padronato (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1901, all’epoca della prima visita pastorale dell'arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Seveso, la rendita netta del beneficio parrocchiale assommava a lire 881.17, con l’esclusione di un beneficio coadiutorale. Entro i confini della parrocchia di Santa Maria Nascente esistevano gli oratori privati di San Vittore, chiesa privata, di patronato Traversi; Santissimo Redentore, in costruzione presso la famiglia Ferrario; si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento. Il numero dei parrocchiani era di 5269 (Visita Ferrari, I, Pieve di Seveso).
Tra XIX e XX secolo la parrocchia di Santa Maria Nascente di Meda č sempre stata compresa nella pieve di Seveso e nel vicariato foraneo di Seveso, nella regione IV, fino alla revisione della struttura territoriale della diocesi, attuata tra 1971 e 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326), quando č stata attribuita al decanato di Seveso nella zona pastorale V di Monza.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Marina Regina ]