parrocchia dei Santi Pietro e Paolo sec. XVI - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. La parrocchia compare nelle visite pastorali compiute nella pieve di Missaglia fin dal XVI secolo, con la dedicazione a San Pietro. Nella serie degli annuari della diocesi la parrocchia figura con tale intitolazione fino alla fine del XVIII secolo. Dal XVI al XVIII secolo la parrocchia di Lomagna, a cui era preposto il vicario foraneo di Missaglia, č costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi e delegati arcivescovili di Milano nella pieve di Missaglia, inserita nella regione V della diocesi.
Nel 1757, durante la visita dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Missaglia, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, si aveva la confraternita della Dottrina Cristiana. Il numero dei parrocchiani era di 496 di cui 363 comunicati. Entro i confini della parrocchia di Lomagna esisteva l’oratorio di San Giuseppe in Mirasole (Visita Pozzobonelli, Pieve di Missaglia).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia di San Pietro possedeva fondi per 79.23 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 508 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781). Nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di San Pietro assommava a lire 762.11; la nomina del titolare del beneficio spettava all’ordinario (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1896, all’epoca della prima visita pastorale dell'arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Missaglia, la rendita netta del beneficio parrocchiale assommava a lire 751.30, con l’esclusione di un beneficio coadiutorale. Entro i confini della parrocchia dei Santi apostoli Pietro e Paolo esistevano l’oratorio di San Giuseppe in Mirasole e l’oratorio privato della Divina Provvidenza, presso la nobile casa d’Adda Busca; si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento. Il numero dei parrocchiani era di 1620 (Visita Ferrari, I, Pieve di Missaglia).
Tra XIX e XX secolo la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Lomagna č sempre stata compresa nella pieve di Missaglia e nel vicariato foraneo di Missaglia, nella regione V, fino alla revisione della struttura territoriale della diocesi, attuata tra 1971 e 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326), quando č stata attribuita al decanato di Missaglia nella zona pastorale III di Lecco.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Marina Regina ]