comune di Montesegale sec. XIV - 1743

Il toponimo si trova per la prima volta citato nella vendita fatta dal diacono Gerardo ad Ugo marchese d’Este nel 1029. Nel 1157 risulta giurisdizione del Vescovo di Tortona, a cui fu confermato da papa Adriano IV e papa Alessandro III nel 1162 (Legè).
L’Imperatore Federico I tolse Montesegale al vescovo di Tortona e con privilegio dell’8 agosto 1164 lo assegnò alla città di Pavia che lo infeudò ai conti di Gambarana ramo discendente dai conti Palatini di Lomello (diploma Federico I). Risulta però che il feudo era posseduto in comune dal Vescovo e dai Gambarana i quali ricevevano l’investitura sia dall’autorità civile che da quella ecclesiastica (Robolini 1828).
Montesicalis è incluso nell’elenco delle terre del contado pavese del 1250 come appartenente all’Oltrepò (Soriga 1913).
Nel sec. XV in Montesegale erano presenti più notai i quali rogavano anche fuori dal territorio comunale.
Come Monssicalis è inserito nel comparto delle strade degli “Statuta stratarum” del 1452 come appartenente all’Ultra Padum (Statuta stratarum).
Privilegio degli abitanti di Montesegale era il portare a macinare i grani a Cecima senza pagare il pedaggio alla famiglia Malaspina, la quale nel 1582, tentò di togliere il privilegio inviando una supplica al Magistrato Camerale ricevendone però, risposta negativa.
Montesegale compare nell’elenco delle dichiarazioni del focatico del Principato di Pavia per l’anno 1537 come appartenente alla Congregazione rurale dell’Oltrepò e Siccomario. Erano giurisdizione di Montesegale le terre di Zucarello, Gaminera, Langussano, Bregni, Susella, “Sam Pollo”, “Pozo Armano”, Sangugnano e Mezenasco (Focatico Oltrepò e Siccomario, 1537).
Montesegale nel 1634 è inserito come appartenente all’Oltrepò, nell’elenco delle terre del principato di Pavia censite per fini fiscali da Ambrogio Opizzone (Opizzone 1634).
Nel 1537 la popolazione di Montesegale contava 63 fuochi e nel 1645 la parrocchia contava 60 fuochi e 300 anime.

ultima modifica: 30/11/2006

[ Valeria Bevilacqua, Cooperativa Arché - Pavia ]