pieve di San Germano sec. XII - sec. XVIII

Pieve della diocesi di Tortona. Esistente come pieve già nel XII secolo (Goggi 1973), nel XVI secolo (Catalogo 1523) figurava come pieve di San Germano di Vicolardario (ossia Rivanazzano) e comprendeva nella propria giurisdizione la chiesa parrocchiale di San Giovanni di Nazzano, la chiesa di Santa Maria dei battuti del luogo di Rivanazzano, nonché le chiese campestri di San Cassiano, San Pietro, Santa Maria di Campanile unita alla cappella di San Gerardo. Secondo quanto si desume dagli atti della visita apostolica del 1576, la pieve di Rivanazzano comprendeva la chiesa arcipresbiteriale di San Germano, l’oratorio di San Siro del luogo omonimo, la chiesa semplice di Santa Maria del luogo di Santa Maria, nonché la parrocchiale di San Giovanni di Nazzano (Visita Ragazzoni 1576).
Negli atti dei sinodi diocesani convocati tra XVI e XVII secolo dai vescovi di Tortona, la pieve di Rivanazzano risulta costituita dalla chiesa arcipresbiteriale e parrocchiale di San Germano di Rivanazzano, dalle chiese campestri di San Pietro e San Giovanni; rientravano nel suo ambito anche il monastero campestre di San Francesco, l’ospedale di Santa Maria della Misericordia, l’oratorio dei disciplinati. Nel XVII secolo la pieve di Rivanazzano era compresa nella terza regione della diocesi (Sinodo Fossati 1646; Sinodo 1659; Sinodo Settala 1673). Nel XVIII secolo la pieve di Rivanazzano risultava ancora inclusa nella terza regione della diocesi e comprendeva le parrocchie di Rivanazzano e Nazzano (Visita Resta 1742).
Nel 1820 Rivanazzano era inclusa nel vicariato foraneo di Viguzzolo. Nella chiesa parrocchiale di San Germano vescovo erano ancora fondati i benefici canonicati di San Marcello; San Francesco; San Pietro; San Marziano; Sant’Antonio; San Gaetano; San Sebastiano; San Giacomo; San Rocco; Santa Caterina della Purificazione: Natività di Maria Vergine; Santi Giovanni e Siro (Stato diocesi di Tortona, 1820).

ultima modifica: 03/01/2006

[ Caterina Antonioni ]