Registro n. 12 precedente | 864 di 2324 | successivo

864. Francesco Sforza ad Antonio degli Eustachi 1452 settembre 7 "apud Quinzanum".

Francesco Sforza assicura Antonio degli Eustachi che provvederà a fargli avere i balestrieri e soldati richiesti nella sua lista, a proposito dei quali faccia pure dei solleciti. Insista con tutti quelli cui il duca ha scritto in modo che il galeone non navighi per mancanza di balestieri e di armati e lo informi di quanti marinai abbisogna per reperire i soldi per un mese. Alle cordarie richieste provvederà Bolognino e l'ufficiale delle munizioni alle bombardelle.

Domino Antonio de Eustachio.
Respondendo ad quanto ne haveti scripto per tre vostre circa lo facto de balestreri et homini armati che bisognano per lo galione secundo la lista che ne haveti mandata, dicimo che subito farimo provisione. Al facto del dinaro che non se haverà casone de stare in porto niente, nuy scrivimo per le alligate secundo ne haveti rechiesto. Per li dicti balestreri et homini armati, solicitati haverli tucti et non gli perdati tempo. Ben dicimo che nuy non possimo fare che alquanto non se maravigliamo dicati che havereste scripto, ma perché la puocha obedientia haveresti havuta vuy siate restato de scrivere, perché in cose che spettano al'offitio vostro del capitaneato, como è questa de presenti, voressimo ben intendere che fossimo quelli tali che non ve prestassero obedientia, perché gli darissimo ad intendere che ne rencrescesse ad non obedirve. Vogliati aduncha replicare ad tucti quilli ad chi scrivimo per le alligate et fare in modo che lo dicto galione non habia ad stare impedito per li dicti balestreri et homini armati. Ultra ciò avisatene immediate, havuta questa, quanti navaroli bisognano per esso galione et quello che monta la spesa per uno mese, ad ciò gli possiamo fare expediente provisione al facto del dinaro.
[ 210r] Ala parte dele cordarie havimo scripto al magnifico Bolognino che ve dia tucte quelle gli domandareti et al'officiale dele monitione per lo facto dele bombardelle, ali quali replicamo per la alligata che senza exceptione et replicatione alcuna ve diano cordarie, bombardelle et tucte quelle monitione che vuy gli recercareti.
Scrivereti ali predicti deli balestreri et homini armati che haveti de bisogno perché in le nostre lettere non ne facimo mentione alcuna, ma scrivimo che mandano quelli che vuy rechiedereti et che, como seranno a Pavia, gli serà proveduto. Ex castris nostris felicibus apud Quinzanum, die vii septembris 1452.
Persanctes.
Iohannes.