Hypatie d'Alexandrie

Fedi, Fernanda

Hypatie d'Alexandrie

Descrizione

Tipologia: libro d'artista

Autore: Fedi, Fernanda (1949-), inventore

Cronologia: 20102009

Materiali/allestimento: carta/ calcografia/ china/ tempera; carta/ inchiostro/ stampa; carta/ xilografia

Misure: 25,3 cm x 1,8 cm x 28,3 cm (libro); 52 cm x 28,3 cm (libro)

Descrizione: Il libro d'artista di Fernanda Fedi si presenta come un libro prezioso per la qualità della carta e la raffinatezza delle quattro rilievografie con intervento a mano e delle quattro xilografie.
Il libro, non rilegato, alterna parti di testo in lingua francese alle illustrazioni grafiche della Fedi.
Il libro è dedicato alla matematica, astronoma e filosofa greca, Ipàzia, rappresentante della filosofia neo-platonica pagana simbolo della libertà di pensiero.
Le opere di grafica sono caratterizzate da lettere, con alcuni riferimenti ad un alfabeto antico, che rimandano, a livello immaginifico, al pensiero di Ipazia.

Notizie storico-critiche: Gli esemplari in tutto sono 110: 90 costituiscono l'edizione originale, di questi 30 (numerati EA 1/30) sono riservati all'artista, 20 esemplari sono riservati all'editore e ai suoi collaboratori (numerati HC 1/20).

Collocazione

Gallarate (VA), Museo MA*GA. Deposito opere Museo MAGA

Credits

Compilazione: Carrù, Laura (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).