Sante Lucia, Tecla, Caterina, Dorotea, Agata, Chiara, Scolastica, Barbara, Giuliana, Orsola, Agnese, Maria Maddalena, Apollonia

ambito lombardo

Sante Lucia, Tecla, Caterina, Dorotea, Agata, Chiara, Scolastica, Barbara, Giuliana, Orsola, Agnese, Maria Maddalena, Apollonia

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: ca. 1510 - ca. 1520

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: intonaco/ pittura

Descrizione: Tra le decorazioni affrescate che caratterizzano il loggiato, su entrambi i lati della chiesa (sia di quella pubblica sia di quella claustrale), si distingue per qualità una serie di ventisei illusionistici clipei che presentano altrettanti volti di sante femminili; pur non essendo tutti di immediata identificazione, si possono comunque distinguere le rappresentazioni di santa Lucia, Tecla, Caterina, Dorotea, Agata, Chiara, Scolastica, Barbara, Giuliana, Orsola, Agnese, Maria Maddalena, Apollonia. L'intensità espressiva che caratterizza i volti di alcune di loro induce a ritenere che, in alcuni casi, possa trattarsi di veri e propri ritratti, forse da mettere in relazione con le monache benedettine presenti all'epoca in San Maurizio.

Notizie storico-critiche: Sul piano stilistico l'autore di questi busti tradisce la sua aderenza al contesto milanese e lombardo del primo Cinquecento. Non c'è dubbio, infatti, la somiglianza dello stile con cui sono finemente rese le sante qui raffigurate con gli stilemi propri di un altro maestro attivo tra Pavia e Milano tra la fine del Quattrocento e l'avvio del secolo seguente, vale a dire Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523). A quest'ultimo, o quantomeno meno a un ambito a lui prossimo, rimandano i volti torniti e tondeggianti delle sante, sebbene la grazia del disegno sembri invece attenersi in modo più preciso a Bernardino Luini, assai attivo nellamedesima chiesa di San Maurizio a partire dal terzo decennio del Cinquecento. L'insistita resa disegnativa con cui sono restituite le ciocche di capelli, tuttavia, suggerisce di mantenere nell'anomimato l'autore degli affreschi, influenzato forse anche da modelli della plastica lombarda contemporanea.

Collocazione

Milano (MI), Chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore

Credits

Compilazione: Piazza, Filippo (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).