Figura di donna orientale

ambito giapponese

Figura di donna orientale

Descrizione

Identificazione: figura femminile seduta su un ramo di pruno

Ambito culturale: ambito giapponese

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1749

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: seta / pittura

Misure: 69 cm x 166 cm ; 73 cm x 1.3 cm x 172 cm

Descrizione: Pannello in tessuto di seta con figura femminile elegantemente vestita seduta su un albero di pruno in fiore.

Notizie storico-critiche: L'opera, già nella collezione delle sorelle Gigina e Nedda Necchi, entra a far parte del patrimonio FAI nel 2001, in quanto parte del lascito di Villa Necchi Campiglio a Milano. Viene qui ritratta una figura femminile dagli eleganti abiti seduta sopra un labero di pruno. L'opera rientra nella tradizione degli "ukiyoe", le "immagini del mondo fluttuante" dipinte a mano. I primi esempi risalgono al periodo Edo (1615-1868), ma il genere resta fino al XX secolo. L'esempio qui esposto risalendo alla prima metà del XVII secolo rientra quindi in un periodo già maturao. I temi sono incentrati sul mondo, le abitudini della vita di città, precisamente del ceto borghese dedito ad attività commerciali, mercantili e artigiane. Il supporto verticale "kakemono", cioè la "cosa appesa", un rotolo da interni, è tipico di questa produzione.

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2006)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012); Bulla, Caterina (2019)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).