Ritratto di cavaliere

ambito Italia settentrionale

Ritratto di cavaliere

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia settentrionale

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1799

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 62 x 76.5

Descrizione: Dipinto inserito in semplice cornice di legno verniciato raffigurante il ritratto di un cavaliere. Dal fondo scuro e compatto, privo così di ogni elemento che potrebbe distogliere l'attenzione dell'osservatore dal personaggio raffigurato, emerge il ritratto maschile, con abito scuro, ampio collo bianco della veste sottostante e croce bianca nella parte anteriore dell'abito. La posa è di tre quarti; risalta la ricerca di realismo per quanto riguarda la fisionomia del volto. La luce proviene da sinistra dando origine a contrasti di luci e ombre.

Notizie storico-critiche: La sala antistante lo studio include alcune copie d'epoca di ritratti di personaggi di illustri casate europee, quali ad esempio i Medici e gli Asburgo, giunte a Casalzuigno grazie alla recente donazione Silvestri.

Collocazione

Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo

Credits

Compilazione: Cresseri, Marco (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).