Addolorata

Ambito lombardo

Addolorata

Descrizione

Identificazione: Sacro Cuore di Maria

Ambito culturale: Ambito lombardo

Cronologia: post 1800 - ante 1850

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 83 cm x 134 cm

Descrizione: La tela è inserita entro una elaborata mostra d'altare in marmi policromi che termina alla sommità con un fastigio con all'interno un medaglione iscritto

Notizie storico-critiche: Come riferisce M. T. Fiorio (scheda in Ospedale Maggiore/ Cà Granda, Collezioni diverse, 1988, p. 37, Q 105) il dipinto ad oggetto costituisce il "pendant" di quello col Sacro Cuore di Gesù (Sacri cit. 43), di identiche dimensioni, collocato anch'esso entro la mostra marmorea che riveste la parete del presbiterio, ma nell'interpilastro sinistro. A causa di tale collocazione la studiosa ritiene che la tela abbia fatto parte dell'arredo della chiesa fin dall'origine, venendo però a sostituire ad un certo momento un esemplare più antico: l'iconografia devozionale del soggetto e una certa convenzionalità di stile non possono essere riferite ad un epoca anteriore alla metà del Settecento, mentre l'incorniciatura marmorea è di gusto barocco.
Nell'inventario Morelli-Mongeri-Frizzoni del 1883 al n. 125 " S. Teresa, S. Pietro, S. Giuseppe e Gesù Bambino" dell'elenco si legge " questo quadro s'accompagna al n, 34 del presente elenco (Addolorata col Cristo)...Entrambi erano in chiesa ai lati dell'altare maggiore dove furono sostituiti dai dipinti del Buon Pastore e della Vergine, ai nn. 22-23".
Nell'elenco steso da G. C. Bascapè il 1 luglio 1949 relativo ai quadri che prima dei bombardamenti stavano nella chiesa dell'Annunziata e che a tale data erano ricoverati nel magazzino dell'Padiglione Sacco figurano ai nn. 1-2 le due tele in questione, di cui si precisa che sono alquanto deteriorate e che andranno restaurate.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Squizzato, Alessandra (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)