Dipinto

Ambito lombardo

Dipinto

Descrizione

Ambito culturale: Ambito lombardo

Cronologia: post 1500 - ante 1599

Tipologia: pittura

Notizie storico-critiche: C. Chiodi (1939, pp. 73-78) nella sua breve trattazione sulla chiesa di S. Giorgio a Fallavecchia non cita espressamente l'affresco in questione, individua però nella cappella di S. Maria il nucleo più antico della costruzione, essendo essa la primitiva edicola ampliata nel corso del XVI secolo a seguito di fatti miracolosi accaduti all'immagine della B.V., a tutt'ogg
i qui conservata. Il pessimo stato conservativo in cui grava la lunetta, come accade anche alla "gemella" sulla parete opposta impedisce una lettura efficace di quanto rappresentato, segnalando comunque che si tratta di un intervento piuttosto arcaico; la decorazione potrebbe essere riferita all'intervento di abbellimento attuato sotto S. Carlo Borromeo in occasione dell'istituzione in parrocchia della chiesa, conclusosi con la riconsacrazione il 30 dicembre 1573, oppure addirittura alla fase edificatoria più primitiva legata all'esistenza della sola edicola dedicata alla Madonna.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Squizzato, Alessandra (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007); Bortolotti, Carlotta (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).