Ritratto di Gian Filippo Migliavacca

Scocchera, Alfredo

Ritratto di Gian Filippo Migliavacca

Descrizione

Identificazione: Gian Filippo Migliavacca

Autore: Scocchera, Alfredo (1887/ 1954)

Cronologia: post 1939

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: Gian Filippo Migliavacca, il cui nome ricordava quello dello zio paterno, morto trentenne mentre militava tra le fila garibaldine a Milazzo, nacque a Milano il 14 settembre 1865 e, come Io zio, seguì la carriera legale. Morì celibe il 25 dicembre 1938, nominando erede universale l'Ospedale Maggiore, con l'obbligo di alcuni legati a favore di parenti e amici.
Il dipinto commemorativo, sullo sfondo del quale compare il ritratto dello zio del benefattore, fu commissionato a Scocchera il 7 febbraio 1939. lI successivo 3 luglio l'opera, approvata dalla Commissione Artistica, entrava nelle Collezioni ospedaliere. Lo Scocchera, noto soprattutto come paesaggista, ha connotato l'opera di un realismo sobrio ma convenzionale. La figura è un po' rigida e il volto del benefattore, non particolarmente incisivo, rimanda nella fissità dello sguardo alle istantanee fotografiche di inizio secolo.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).