Stemma araldico

M

Stemma araldico

Descrizione

Autore: M

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1850 - ante 1900

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 150 cm x 225 cm

Descrizione: Dipinto su tela con stemma araldico sovrastato da galero cardinalizio

Notizie storico-critiche: La chiesa di Sant'Ambrogio della Vittoria è una chiesa eretta nel XIV secolo (terminata nel 1348) su commissione di Luchino Visconti per una grazia ricevuta dal Santo durante la battaglia di Parabiago (21 febbraio 1339).
Tra il 1708 e il 1713 si svolsero i lavori di costruzione della nuova chiesa e dell'annesso convento, sotto la direzione dell'architetto Giovan Battista Quadrio.
Dopo la soppressione degli ordini monastici (1798), nel 1799 l'intero complesso venne adibito ad uso scolastico per i bambini poveri e successivamente ad riformatorio con il nome di "Pio Istituto per fanciulli derelitti". Nel 1869 si fuse con l'Istituto Marchiondi di Milano, prendendo la denominazione di Opera Pia Marchiondi Spagliardi per l'assistenza minorile. Ma nel 1924 la sede parabiaghese chiuse i battenti, trasferendosi definitivamente nella sede milanese.
Nel novembre del 1932 l'Amministrazione Ospedaliera Provinciale, acquistò l'ex-convento per farne una sezione distaccata del "manicomio" di Mombello, nominandolo "Ospedale psichiatrico per cronache incurabili Cerletti" e dandolo in amministrazione alle Suore di Maria Bambina.
Il grande stendardo processionale rettangolare presenta lo stemma araldico del Cardinale Andrea Carlo Ferrari (Lalatta di Palanzano, 1850 - Milano, 1921) vescovo a Guastalla nel 1890, a Como nel 1891 e Arcivescovo a Milano, per nomina di papa Leone XIII, dal 1894 all'anno della morte.
L'opera è composta dal del galero cardinalizio rosso con trenta nappe (quindici per lato) che incorniciano lo stemma centrale con la figura della Madonna in gloria tra gli angeli e un leone, nella parte inferiore. Le due figura sono divise da una striscia di tessuto su cui è dipinta la frase TU FORTITUDO MEA, il motto del cardinale che era stato consacrato dalla madre alla Vergine Maria.
Lo stemma è sormontato anche dal pastorale, a destra, e dalla mitra cardinalizia; sotto lo stemma si trova il Pallio, simbolo degli arcivescovi metropoliti.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese

Credits

Compilazione: Tosi, Luca (2010)

Aggiornamento: Porcelluzzi, Anna (2012)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).