Messa Prima

Ciceri, Marino

Messa Prima

Descrizione

Identificazione: Veduta di canale con chiesa

Autore: Ciceri, Marino (1935-), esecutore

Cronologia: post 1970 - ante 2000

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura

Misure: 70 cm x 45 cm

Descrizione: Dipinto su tela con veduta di un canale con chiesa

Notizie storico-critiche: Marino Ciceri è nato a Varallo Pombia (NO) nel 1935 e si è dedicato alla Pittura e Scultura dal 1964. Dal 1971 si è dedicato anche alla scultura, ceramica e alle arti applicate ritorna alla scultura nel 1992 con una personale alla galleria Modigliani di Milano. Ciceri è anche raffinato "copista", si è presentato all'attenzione degli estimatori del "dichiaratamente" falso con successo.
La sua produzione ha visto momenti diversificati fra loro, da opere ispirate ai panorami della sua terra, ad altre di un figurativo concettuale, a studi per la realizzazione dei falsi, analizzando con grande scrupolo le opere dell' autore e cercando di appropiarsi il più possibile delle tecnica dell'impasto del colore e della pennellata.
Il pittore stesso definisce la sua ittura "come spontanea germinazione dei miei pensieri e delle segrete emozioni del mio animo, proteso ad indagare nel mistero dell'esistenza. La mia ricerca concettuale si fonda nello studio della forma e del colore come espressione libera, traslato d'emozioni e percezioni anche inconsce. La mia arte, in sintesi, è strutturale. La tecnica originale fa uso di materiali poveri. Quello che mi preme è dare ai miei quadri non solo forma, ma anche corpo, non solo colore, ma anche matericità, il vuoto e il pieno il corpo e l'anima".
Fa parte del "Gruppo Artistico l'Occhio" di Cuggiono, un'associazione fondata negli anni '90 da un gruppo di amici con la passione della pittura. I soci collaborano con le scuole sparse sul territorio per sensibilizzare gli alunni all'arte e operano con persone diversamente abili di Inveruno.
Il patrimonio dell'Azienda Ospedaliera di Legnano è stato formato nei secoli grazie all'unione dei patrimoni artistici degli ospedali di Legnano, Magenta, Parabiago, Abbiategrasso e Cuggiono. Questi sono frutto di donazioni benefiche e lasciti testamentari. Inoltre, le istituzioni ospedaliere commissionavano ad artisti locali i ritratti dei maggiori benefattori per collocarli presso le proprie sedi, in segno di riconoscenza.
In epoca contemporanea, le istituzioni hanno continuato a commissionare dipinti prediligendo paesaggi naturali, nature morte ed opere astratte. A volte sono stati gli artisti stessi a donare le loro opere a seguito di interventi subiti nelle strutture ospedaliere del territorio.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese

Credits

Compilazione: Tosi, Luca (2010)

Aggiornamento: Porcelluzzi, Anna (2012)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).