Ritratto di Andrea Piccinelli medico

bottega bergamasca

Ritratto di Andrea Piccinelli medico

Descrizione

Ambito culturale: bottega bergamasca

Cronologia: 1785

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: gesso/ scultura

Misure: 23 cm x 26 cm

Descrizione: Medaglione in gesso con ritratto maschile del medico Andrea Piccinelli realizzato a bassorilievo.

Notizie storico-critiche: Andrea Piccinelli è nato a Trescore Balneario nel 1754. Ha studiato a Padova fisica e medicina. Esercitò la professione medica a Parigi durante la rivoluzione francese. Tornato a Trescore dopo le vittorie di Napoleone, partecipò alla vita politica della Repubblica Cisalpina; fu membro del Direttorio per il Dipartimento di Bergamo.
Dal libro "1847 - 1981. Ricovero per gli Infermi di Trescore Balneario. Cittadella della salute per la Val Cavallina": "nella famiglia Piccinelli ci fu il medico - fisico Andrea Piccinelli (1754-1821) che esercitò a Parigi; rientrato con Napoleone fu deputato di Bergamo nella Repubblica Cisalpina".

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Bergamo Est

Credits

Compilazione: Tosi, Luca (2010)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2012)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).