Paesaggio marino

ambito lombardo

Paesaggio marino

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1700 - ante 1799

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 285 cm x 58 cm

Descrizione: Dipinto su tela raffigurante un paesaggio marino con navi e scaricatori di porto. L'opera è inserita in una semplice cornice in legno modanato dipinto e dorato.
Emerge dalla tela un colorito chiaro e a tratti scuro e una discreta finezza del disegno. Intenti nella resa atmosfera del luogo raffigurato: traspare un senso di umidità presente nell'aria e una ricerca efficace nella resa del pulviscolo atmosterico.

Notizie storico-critiche: Si colgono nell'opera le qualità di osservatore versatile del pittore. Il dipinto è opera di un artista alquanto manierato. Traspare un sapore romantico, teso a raccogliere l'incanto della veduta. L'artista risulta essere un notevole cronista del tempo.

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Bergamo Est

Credits

Compilazione: Tosi, Luca (2010)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2012)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).