Poltrona

bottega lombarda

Poltrona

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombarda

Cronologia: ca. 1690 - ca. 1710

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno / intaglio; pelle

Misure: 59 cm x 52 cm x 112 cm (intero)

Descrizione: Poltrona a cartella in legno con seduta e schienale imbottiti, rivestiti in pelle con borchiette in metallo a fiore stilizzato lungo i fianchi. I montanti dello schienale sono il prolungamento delle gambe posteriori a balaustra e terminano superiormente con pinnacoli torniti. Chiude il dorsale una cartella intagliata con motivi a ovuli al centro, volute e giochi geometrici, collegata ai sostegni tramite un ricciolo; un modello identico è riproposto nella cartella della zona inferiore. I braccioli sono di forma arcuata, terminanti alle estremità con un ricciolo; i lati sono intagliati con linee che sottolineano l'andamento sinuoso dei braccioli, ripreso anche dalle console d'appoggio intagliate. Le gambe anteriori sono in parallelo, sempre con motivi a balaustra, collegate a quelle posteriori da traverse tornite a rocchetto.

Notizie storico-critiche: Opera di buon livello esecutivo, nell'ambito di un gusto barocco largamente diffuso sino ai primi decenni del XVIII secolo. Il motivo di maggior interesse è costituito dall'intaglio della traversa anteriore e dello schienale, che sviluppano un motivo di plastica eleganza. La pelle di rivestimento è più tarda.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Grande Ospedale Metropolitano Niguarda

Credits

Compilazione: Ronchi, Valeria (2009)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2012)

‹ precedente | 4 di 34 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).