San Giuda Taddeo

ambito lombardo

San Giuda Taddeo

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1600 - ante 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 87 cm x 111 cm (tela)

Descrizione: Dipinto ad olio su tela, di formato rettangolare con orientamento verticale, dotato di cornice lignea di colore verde-azzuro. Il dipinto rappresenta un apostolo, raffigurato di tre quarti, il corpo rivolto verso destra e con lo sguardo diretto verso l'osservatore: l'uomo è di mezza età, con capelli e lunga barba e baffi di colore grigio, indossa una veste verde scuro coperta quasi interamente da un mantello di colore rosa, da cui sporge soltanto una manica. Nella mano destra impugna il bastone ligneo di una picca, appena evidente nell'angolo in alto a destra della composizione. Lo sfondo è di colore marrone, privo di decorazioni.

Notizie storico-critiche: Il presente dipinto appartiene alla collezione di opere pittoriche di soggetto sacro dell'Azienda Ospedaliera Ospedale S. Anna di Como: la mancanza di notizie reperite sulla sua vita antecedente la collocazione presso l'ente sanitario non permette di identificarne con certezza origine e dati relativi l'esecuzione o provenienza del dipinto.
Nell'inventario dell'Ospedale S. Anna in Como (compilato da Augusto Colombo) l'opera è intitolata "Apostolo con bastone", come confermato anche dalla targa apposta ai piedi dell'opera che lo identifica come solo "Apostolo": per il caratteristico attributo della lancia (il bastone cui si fa riferimento nell'inventario termina infatti nella parte alta con una picca metallica), tale personaggio è stato identificato con l'apostolo Giuda Taddeo. Si tratta quindi di Giuda, fratello di Giacomo, detto Taddeo, che significa «magnanimo»; insieme a Simone Zelota egli evangelizzò il regno della Persia: alcuni testi riportano che giunti nella città di Suanir ai due fu ordinato di sacrificare agli dei del Tempio del Sole, ma essi si rifiutarono e cacciarono dagli idoli i demoni che vi soggiornavano, per poi essere martirizzati dai sacerdoti e dal popolo. Giuda Taddeo viene infatti rappresentato - come nel presente dipinto - con una lancia in mano, strumento del suo martirio, perché si tramanda che la sua uccisione venne fatta con il taglio della testa, dei piedi e delle mani.

Collocazione

Provincia di Como

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Lariana

Credits

Compilazione: Garnerone, Daniele (2009); Simioli, Adele (2009)

Aggiornamento: Uva, Cristina (2012)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).