Tentazioni di Cristo

ambito lombardo

Tentazioni di Cristo

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1700 - ante 1799

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 95 cm x 78 cm (tela)

Descrizione: Dipinto ad olio su tela di formato rettangolare con orientamento orizzontale, dotato di cornice lignea di colore scuro con profilo interno dorato. L'opera raffigura Cristo, seduto per terra sotto ad un albero dai rami bassi, sul lato destro della composizione mentre parla con il Diavolo, rappresentato come un uomo, avvolto in un mantello giallo, il volto e la barba scuri e al posto dei piedi zampe di gallo. Oltre i cespugli, è visibile il profilo di una città e di una montagna, sullo sfondo di un cielo azzurro solcato da ampie nubi.

Notizie storico-critiche: Il presente dipinto appartiene alla collezione di opere pittoriche di soggetto sacro dell'Azienda Ospedaliera Ospedale S. Anna di Como: la mancanza di notizie reperite sulla sua vita antecedente la collocazione presso l'ente sanitario non permette di identificarne con certezza origine e dati relativi l'esecuzione o provenienza del dipinto.
Nell'inventario dell'Ospedale S. Anna in Como (compilato da Augusto Colombo, 1965) l'opera, priva di targa identificativa, è intitolata "Gesù a colloquio con Apostolo" e datata al 1700: il restauro cui è stato sottoposto il dipinto nel 2004 ha però rivelato la presenza di una figura dalle sembianze di diavolo, celata nel tempo da ritocchi e mascheratura a guisa di apostolo, da cui è conseguita una nuova identificazione del soggetto dell'opera come Gesù che parla col diavolo. Dalla relazione tecnica di tale intervento si evince inoltre la presenza sul retro di una scritta in parte cancellata localizzata nella parte superiore del dipinto "CATERINA GUBERNATRIX IN HOC OSPITALI FECIT FIERI" che potrebbe fornire una più precisa indicazione del nome del committente di tale dipinto.

Collocazione

Provincia di Como

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Lariana

Credits

Compilazione: Garnerone, Daniele (2009); Simioli, Adele (2009)

Aggiornamento: Uva, Cristina (2012)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).