Crocefissione

scuola tedesca

Crocefissione

Descrizione

Ambito culturale: scuola tedesca

Cronologia: post 1600 - ante 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 82 cm x 110 cm (tela)

Descrizione: Dipinto ad olio su tela di formato rettangolare con orientamento verticale, privo di cornice. L'opera raffigura il momento in cui Cristo viene inchiodato alla croce: in primo piano sulla destra della composizione appaiono San Giovanni e una pia donna che accorrono a consolare la Madonna, mentre il lato sinistro è occupato da uno dei carnefici che sta inchiodando i piedi di Gesù. La croce giace di traverso al centro della composizione, il braccio ortogonale appoggiato ad un ceppo di pietra, mentre il secondo carnefice inchioda la mano destra di Gesù e il terzo avvicina alla sommità della croce la scritta INRI. Alle loro spalle, una grand e variopinta folla assiste alla scena, togliendo quasi completamente la vista dello cielo.

Notizie storico-critiche: Il presente dipinto appartiene alla collezione di opere pittoriche di soggetto sacro dell'Azienda Ospedaliera Ospedale S. Anna di Como: nell'inventario cartaceo dell'Ospedale S. Anna (compilato da Augusto Colombo, 1965) l'opera viene indicata come proveniente dall'Ex G.B.G., di cui non è riuscito a ricostruire il significato.

Collocazione

Provincia di Como

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Lariana

Credits

Compilazione: Garnerone, Daniele (2009); Raimondo, Valentina (2009)

Aggiornamento: Uva, Cristina (2012)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).