Bilancia

bottega lombarda

Bilancia

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombarda

Cronologia: post 1850 - ante 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: vetro; legno di pioppo/ sagomatura/ pittura; metallo/ stampaggio; ottone/ fusione; osso; galalite

Misure: 37,5 cm x 19 cm x 40,5 cm (intero)

Descrizione: Bilancia a bracci uguali, a colonna, contenuta all'interno di una teca in vetro e legno con cassettino inferiore porta pesi, sostenuta da piedini circolari in metallo regolabili tramite viti. La colonna centrale della bilancia in acciaio è infissa nel pavimento della teca, presenta una base d'appoggio a capitello e una scala graduata di riferimento fissata al piede, collegata all'esterno della teca con una vite regolabile. Al giogo della bilancia, sempre metallico, sono agganciate alle due estremità le aste rigide per la sospensione dei piatti, entrambi rotondi a ciotola, appoggiati ad un supporto che si prolunga lateralmente per fissarsi ai sostegni.

Notizie storico-critiche: La bilancia era impiegata in farmacia per pesare le sostanze da usare nella preparazione di medicinali. Lo strumento è opera di produzione seriale di una fabbrica lombarda.

Collocazione

Provincia di Cremona

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Crema

Credits

Compilazione: Casarin, Renata (2009)

Aggiornamento: Uva, Cristina (2012)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).