Trumò

bottega lombarda

‹ precedente | 117 di 25 | successivo ›

Trumò

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombarda

Cronologia: post 1740 - ante 1770

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di noce/ intaglio/ tornitura/ pittura a finto ebano; radica di noce/ lastronatura; specchio/ molatura; bronzo/ fusione; ferro/ battitura

Misure: 115 cm x 63 cm x 262 cm (intero)

Descrizione: La credenza ha due piedi a pera rovesciata con dado quadrato e due, quelli posteriori, lisci e leggermente sagomati. Il fronte del corpo inferiore ha profilo a balestra, è costituito da tre cassetti di misure identiche, lastronati, come tutto il mobile, in radica di noce, decorati da una cornice ebanizzata mistilinea con estremità a ricciolo e dotati di due pomoli ciascuno in legno. Una cornice più spessa in ebano delimita il profilo dei cassetti, degli elementi strutturali del mobile, delle ante e della ribalta. Ogni cassetto è dotato di serratura con bocchetta metallica in bronzo fuso. Una cintura liscia isola la cassettiera dalla ribalta decorata con sottili cornici mistilinee a riccioli e volute. La ribalta chiude una cassettiera a sei tiretti su tre colonne con pomoli in legno e scomparto centrale a scomparsa nel piano di base. Il corpo superiore è chiuso da due ante con specchiere entro cornici similari a quelle precedenti e cimasa a frontone spezzato, particolarmente slanciato. I fianchi sono decorati da doppie cornici a sagome differenti. Le cerniere a libro sono applicate a vista.

Notizie storico-critiche: Stilisticamente il mobile appartiene allo stile Luigi XV, e coincide col passaggio al gusto rocaille, che avviene in Italia in modo graduale, caratterizzato dalla linea morbida, sinuosa e bombata, condotta in modo estroso e asimmetrico, che porta a una stilizzazione decorativa astratta che si traduce in intrecci e cartigli, i quali finiscono col determinare la forma del mobile. Se il trumeau viene confrontato con l'esemplare precedente (siveda 3o210-01036) è facile ravvisare il cambiamento di gusto, già in essere in quello e che giunge a piena maturazione in questo. A questo proposito si rinvia a un cassettone con alzata conservato presso le Raccolte del Castello Sforzesco di Milano, le cui forme imponenti sono alleggerite dalla curvatura delle superfici e dalle cornicette "a cuore" tipiche dello stile Luigi XV, ebanizzate, che contrastano con il legno più chiaro radicato.

Collocazione

Provincia di Cremona

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Crema

Credits

Compilazione: Casarin, Renata (2009)

Aggiornamento: Muzzin, Silvia (2012); Uva, Cristina (2012)

‹ precedente | 117 di 25 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).