Tavolino

bottega lombarda

Tavolino

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombarda

Cronologia: post 1775 - ante 1799

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di noce / intaglio, lucidatura a spirito; legno bois de rose / intarsio; legno di bosso / intarsio

Misure: 89 cm x 44 cm x 75.5 cm (intero)

Descrizione: Il tavolino poggia su quattro gambe a tronco di piramide rovesciata scanalata, desinenti su un alto plinto rastremato verso il basso, e che si innestano nel tavolo tramite una goletta. Il piano del tavolo è rettangolare, lavorato ad intarsio con motivo vegetale a otto volute, due estroflesse e due introflesse, stella fitomorfa al centro e cornice rettangolare che delimita il decoro. Una cornicetta in legno con fibra disposta orizzontalmente rispetto al piano del tavolo, come la cornice interna, chiude la superficie. Sul fronte della cintura si inserisce un piccolo cassetto, con pannello liscio, pomolo in legno e privo di serratura.

Notizie storico-critiche: La linearità dell'arredo, la sobrietà degli ornati consentono di inserire il manufatto nella corrente neoclassica d'area lombarda. Il mobile è in tutto simile, anche per il decoro a intarsio del piano d'appoggio, al tavolo della medesima collezione 00184496, se ne diversifica solo per la presenza del cassetto, la cui connotazione stilistica potrebbe far ipotizzare una manomissione moderna; in tal modo i due tavoli in origine avrebbero costituito un insieme unico, forse destinato a un medesimo ambiente.

Collocazione

Provincia di Cremona

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Crema

Credits

Compilazione: Casarin, Renata (2009)

Aggiornamento: Muzzin, Silvia (2012); Uva, Cristina (2012)

‹ precedente | 110 di 5022 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).