Poltrona

Thonet Gebrueder (bottega)

‹ precedente | 51 di 40 | successivo ›

Poltrona

Descrizione

Autore: Thonet Gebrueder (bottega) (1819-1871), esecutore

Cronologia: post 1856 - ante 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di faggio / curvatura; paglia / intreccio

Misure: 58 cm x 81 cm x 87 cm (intero)

Descrizione: La sedia con seduta rettangolare, profilo leggermente a "S" e angoli stondati, poggia su quattro gambe sinuose a sezione circolare, collegate da due catene, l'una anteriore e l'altra posteriore, a forma di "U". Le gambe posteriori a "C" creano il telaio dello schienale, terminano a ricciolo e sono unite da una catena trasversale alla sommità. Le gambe anteriori invece definiscono i braccioli laterali, che si innestano sullo schienale. I braccioli sono rinforzati in prossimità dell'appoggio dell'avambraccio con due poggioli. Seduta e schienale sono incannucciati in "paglia di Vienna".

Notizie storico-critiche: La poltrona fa parte di un arredo composto da tavolo, sedia e divano. La fabbrica Thonet realizzò numerose tipologie di poltrone, questa si assimila al gruppo di quelle caratterizzate dalla seduta e dallo schienale ampi, a sagoma rettangolare e con la trama intrecciata sporgente dal telaio costituito dalle catene, anziché essere da esso limitata, offrendo in tal modo un comodo appoggio, simile a quello del noto dondolo della medesima ditta.

Collocazione

Provincia di Cremona

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Crema

Credits

Compilazione: Casarin, Renata (2009)

Aggiornamento: Muzzin, Silvia (2012); Uva, Cristina (2012)

‹ precedente | 51 di 40 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).