Paesaggio con rovine

ambito Italia settentrionale

Paesaggio con rovine

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia settentrionale

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1799

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 70,3 cm x 55,5 cm (intero)

Descrizione: Paesaggio con architetture. A sinistra, in primo piano, si notano un muro diroccato ed un arco. Predominano nel dipinto passaggi armoniosi tra tonalità fredde e calde di colore; contrasti tra luci e ombre, morbidezza nella resa delle forme attraverso tocchi veloci di colore.
L'opera è inserita in una cornice riccamente intagliata con motivi decorativi dati da frutti e fiori.

Notizie storico-critiche: Il paesaggio raffigurato nell'opera rientra nella categoria estetica che possiamo definire "pittoresco". Con questo termine si intendono quelle immagini gradevoli che nascono spontaneamente dalla natura e con caratteri irregolari. Nei paesaggi pittoreschi della pittura rococò compare sempre la 'rovina' di qualche edificio antico; da questo momento 'pittoresco' e 'rovine' diventano ingredienti inseparabili, che poi ritroveremo anche nell'arte romantica dell'Ottocento. Il frammento antico esercita sempre una carica di fascino notevole, perchè è una testimonianza di una passata grandezza. Ciò che avvertiamo nel frammento è anche il senso del tempo, perchè solo il tempo con la sua inesorabile usura che produce sulle cose, riduce il tutto ad un frammento. E dietro il tempo vi è, in un certo qual senso, proprio la natura, che dal tempo non deve temere alcuna usura. Per questo le rovine e la natura, accostandosi, finiscono per esaltarsi a vicenda. Da un lato vi è l'eternità, dall'altro la transitorietà di tutto ciò che è umano.
L'opera, di gusto accademico, rientra nella produzione pittorica dell'Italia settentrionale con soggetto paesaggistico del XVIII secolo.

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII

Credits

Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013); Gigante, Rita (2014)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).