Ritratto di donna

Gritti, Giacomo

Ritratto di donna

Descrizione

Autore: Gritti, Giacomo (1819-1891), esecutore

Cronologia: 1840 - 1880

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 53 cm x 65 cm (intero)

Descrizione: Ritratto di donna anziana con cuffia e libro nella mano destra. Risaltano nel dipinto colori dai toni caldi; naturalismo intenso nella ricerca espressiva del volto e nei dettagli fisionomici. Il personaggio emerge da uno sfondo scuro, privo di elementi che suggeriscono una possibile ambientazione.
L'opera è inserita in una cornice in legno dorato; nella parte inferiore, cartiglio con iscrizione.

Notizie storico-critiche: Giacomo Gritti è nato a Torre Boldone (Bergamo) il 19 gennaio 1819, morto a Bergamo il 27 luglio 189. Allievo di Giuseppe Diotti all'Accademia Carrara, continuò e perfezionò i suoi studi a Roma. Autore di qualche affresco e di quadri di composizione, si distinse principalmente come ritrattista. I suoi lavori si trovano a Bergamo, a Milano, in Svizzera (Zurigo e Winterhur) e in Inghilterra. Sono opera sua gli affreschi rappresentanti I quattro Evangelisti nella chiesa parrocchiale di Borgo Palazzo a Bergamo. Si dedicò anche al restauro di dipinti antichi ed al commercio di quadri.
Nel settore della ritrattistica e della pittura devozionale il Gritti sembra avere avuto pochi rivali a Bergamo, almeno verso la metà del secolo quando gli altri allievi del Diotti, di poco più vecchi, avevano preso le loro strade e restava solo l'esempio del Piccio, indirizzato probabilmente a un diverso pubblico. La sua clientela era borghese e della piccola e media nobiltà. Ritrattistica privata, dunque, di committenza locale, salvo qualche caso milanese, specializzata nella pittura di bambini.

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII

Credits

Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013); Gigante, Rita (2014)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).