Ritratto del vescovo Giovanni Barozzio

ambito bergamasco

Ritratto del vescovo Giovanni Barozzio

Descrizione

Ambito culturale: ambito bergamasco

Cronologia: 1465

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 72 cm x 96 cm (intero)

Descrizione: Ritratto a mezza figura del Vescovo Giovanni Barozzio benemerito dell'ospedale. Il vescovo, ritratto di tre quarti, mostra nella mano destra un cartiglio. La figura si staglia su uno sfondo scuro, privo di elementi decorativi e di ambientazione; in questo modo si focalizza ancor più l'attenzione dell'osservatore sul personaggio ritratto. La luce proveniente da sinistra, definisce i tratti fisionomici del volto; la linea di contorno risulta incisiva e tagliente.
Il dipinto è inserito in una semplice cornice in legno modanato e dorato; nella parte inferiore, cartiglio con iscrizione.

Notizie storico-critiche: All'idea di ritratto come strumento di idealizzazione si contrappone qui l'idea di un ritratto eticamente motivato in cui prevale il valore esemplare: evidenza della penetrazione psicologica del soggetto, dignità di espressione e di posa.
Il dipinto in base all'analisi stilistica è da collocare nell'ambito pittorico bergamasco del XV secolo.

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII

Credits

Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013); Gigante, Rita (2014)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).