RITRATTO DI DON GIACOMO CERESOLI

ambito bergamasco

RITRATTO DI DON GIACOMO CERESOLI

Descrizione

Ambito culturale: ambito bergamasco

Cronologia: 1769

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 72,5 cm x 87 cm (intero)

Descrizione: Ritratto di Don Giacomo Ceresoli. L'ecclesiastico è raffigurato a mezza figura, con abito sacerdotale, e mostra con la mano destra un cartiglio su cui è riportata la data 1769. Lo sfondo scuro mette ancor più in evidenza il personaggio ritratto; la luce sottolinea i caratteri fisionomici del volto, predominano tonalità calde di colore.
L'opera è inserita in una semplice cornice in legno.

Notizie storico-critiche: All'idea di ritratto come strumento di idealizzazione si contrappone qui l'idea di un ritratto eticamente motivato in cui prevale il valore esemplare: evidenza della penetrazione psicologica del soggetto, dignità di espressione e di posa.
Immediatezza e vivacità espressiva nel volto del personaggio:
il volto di quest'uomo penetra con lo sguardo tagliente il diaframma della finzione e stabilisce un rapporto diretto e vivo con chi lo osserva: tale è la forza psicologica dell'immagine.
Il dipinto in base all'analisi stilistica è da collocare nell'ambito pittorico bergamasco del XVIII secolo.

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII

Credits

Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013); Gigante, Rita (2014)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).