Ritratto di Giacomo Gittardi

ambito bergamasco

Ritratto di Giacomo Gittardi

Descrizione

Ambito culturale: ambito bergamasco

Cronologia: 1717

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 57,5 cm x 70,5 cm (intero)

Descrizione: Il soggetto è ritratto a mezzobusto di tre quarti; indossa un berretto rosso e un ampio capo drappeggiato azzuro.
Linguaggio connotato da intensi contrasti chiaroscurali: la luce genera passaggi chiaroscurali applicati al volto naturalistico dell'effigiato.
Severo realismo nella descrizione dei caratteri fisionomici del personaggio ritratto: salda struttura del volto esente da sfrangiature di tocco e da semplificazioni in funzione espressiva. Si nota la virtuosistica condotta pittorica, evidente soprattutto nella resa setosa del panneggio e nella morbidezza del velluto del berretto.
Il dipinto è inserito in una semplice cornice in legno modanato.

Notizie storico-critiche: L'opera in base all'analisi stilistica si colloca nell'ambito pittorico bergamasco della prima metà del XVIII secolo. Sono ben evidenti i richiami ai modi stilistici e pittorici di Vittore Ghislandi.

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII

Credits

Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013); Gigante, Rita (2014)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).