Studio di un gruppo di figure maschili nude

Sassu, Aligi

Studio di un gruppo di figure maschili nude

Descrizione

Autore: Sassu, Aligi (1912-2000)

Cronologia: ante 1932

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ sanguigna/ matita rossa

Misure: 347 mm x 459 mm

Descrizione: sanguigna e matita rossa su carta bianca patinata

Notizie storico-critiche: Per Sassu il mezzo grafico è, oltre che supporto progettuale, anche strumento autonomo di linguaggio espressivo. Figurativamente vicino all'acquerello con i "Giovani ignudi (che giocano)" (inv. C 847) e di conseguenza alla serie di figure inserite nel ciclo degli "Uomini rossi" e al dipinto con i "Dioscuri", il disegno a sanguigna con lo "Studio di figure maschili nude" fu acquistato dalla Galleria Il Milione il 21 giugno del 1932, insieme al foglio appena citato e allo "Studio di una testa femminile" (inv. C 848). L'artista aveva esposto all'interno della galleria milanese nel novembre del 1931 e nel febbraio del 1932 rispettivamente alle mostre collettive "Studi di artisti lombardi noti e giovanissimi" e "Cinque giovani milanesi", quest'ultima con Birolli, Cortese, Grosso e Manzù; ovvero con quel nucleo di artisti che alla fine degli anni Trenta prenderà parte al movimento di "Corrente"; in entrambe le mostre però non rimane traccia documentale dei disegni ivi esposti.
Nel foglio con lo Studio di figure maschili, sapientemente eseguito attraverso tratti di sanguigna a cui viene sovrapposta la matita rossa per definirne i contorni in alcune parti delle figure (sul corpo della figura di sinistra e sull'intera gamba del ragazzo seduto a destra), Sassu non rinuncia a un cromatismo accesso, discostandosi però dalle tonalità stridenti espresse nel ciclo degli "Uomini rossi". Il disegno infatti è più chiaramente legato alla tradizione dell'arte italiana grazie all'uso di una sanguigna che sfumata delimita i contorni e i dettagli delle figure, come ad esempio nei piedi della figura centrale, particolarmente studiati e definiti, nonostante la gran parte della composizione sia invece descritta sinteticamente (Vilardi 2001-2002).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Mascellino, Bruno (2017)

Aggiornamento: Bergamo, Lucia (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).