Prospetto di cartella ornata

Guidotti, Paolo

Prospetto di cartella ornata

Descrizione

Autore: Guidotti, Paolo (1560 ca.-1629)

Cronologia: post 1580 - ante 1629

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerellatura, grafite

Misure: 447 mm x 343 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna, in parte con tiralinee e a mano libera nelle parti ornamentali; il disegno è tracciato su un foglio di carta pesante colore avorio ritagliata in tre parti e incollata su un altro supporto a grana più sottile e filigranato pure composto da tre parti, di colore azzurro chiaro

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Altra cartella del med.°".
Paolo Guidotti è stato insieme a Pietro Paolini, uno dei maggiori pittori lucchesi del XVII secolo. I suoi disegni e dipinti sono in prevalenza di tipo allegorico e tra questi la grande tela con l'"Allegoria della Libertà lucchese" che nel 1611 regalò alla Repubblica e che lo rese famoso.
Il presente disegno raffigura una cornice architettonica riccamente ornata in cui doveva trovar posto un'iscrizione o una rappresentazione pittorica. Si tratta di una quinta sostenuta da una pedana e da due piedritti laterali, affiancati da volute con sopra due angioletti che indicano il riquadro: quello di destra è cancellato, come il piedritto, dalla rottura del foglio ripristinato con carta neutra, ma se ne intuisce la presenza da un'ala parzialmente rimasta e dalla simmetricità della composizione. La pedana però non poggia a terra, ma è sostenuta agli estremi da volute contrapposte, in corrispondenza dei piedritti da due elementi a corolla di foglie d'acanto e, nella zona del riquadro, da una serie di volute e riccioli confluenti in un mascherone centrale. La cornice superiore è ancor più ricca di elementi decorativi: due vasi con fiori agli estremi, due piedistalli in pietra con una sfera superiore in corrispondenza dei piedritti e due figure di felini con una cornucopia sul dorso, appoggiati con le zampe a un cartiglio centrale, decorato con una maschera che scende sulla cornice e inquadrato dalla conchiglia retrostante.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).