Decorazione di porta con stemma di Paolo V

Montano, Giovanni Battista ((?))

Decorazione di porta con stemma di Paolo V

Descrizione

Autore: Montano, Giovanni Battista ((?)) (1534 ca.-1621)

Cronologia: 1605 - 1621

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, inchiostro a pennello

Misure: 369 mm x 564 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Porta" con la definizione "11 Imposta". L'attribuzione del disegno a Giovanni Battista Montano fatta da Valeria Pracchi (1991, 2a parte) su segnalazione di Anna Bedon, è confermata dalla Fairbairn (1998, n. 1011; p. 771).
Il foglio raffigura una porta ornata con gli emblemi di Paolo V Borghese, l'aquila e il drago, per il quale, così come per altri della Collezione Sardini Martinelli, la paternità montaniana è messa in dubbio da Gonzalez Palacios (2004, p. 17). La porta è divisa in due battenti, per i quali sono proposte soluzioni alternative, articolati con due specchiature grandi disposte verticalmente, alternate a tre più piccole orizzontali. Nell'anta di sinistra i pannelli più grandi mostrano cornici intagliate; quella superiore inquadra lo stemma papale attorniato da figure, quella inferiore presenta al centro tre rosette attorniate da una fascia di girali spezzata alle estremità dall'inserimento di un angelo e dell'emblema dell'aquila. Nelle specchiature orizzontali sono inserite, dall'alto verso il basso: il drago con girali, putti con girali, draghi affrontati con girali. Nel battente di destra i pannelli orizzontali ripetono il motivo dei putti abbinati a girali ad eccezione di quello superiore dove campeggia uno stemma papale, privo di emblemi, retto da putti. Il pannello verticale più alto mostra una scena religiosa all'interno di uno spazio architettonico, mentre quello più in basso, è decorato con elementi floreali. Il presente disegno costituisce una variante di quello conservato in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 5,16.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2010)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).