Incensiere

produzione giapponese

‹ precedente | 18 di 1 | successivo ›

Incensiere

Descrizione

Identificazione: pavone

Ambito culturale: produzione giapponese

Cronologia: post 1603 - ante 1868

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa; bronzo / patinatura; bronzo / fusione; bronzo / doratura; rame / ribattitura

Misure: 23 cm x 19 cm x 37 cm

Descrizione: Incensiere a forma di pavone, stante, ad ali spiegate a metà e coda aperta estraibile. Sul dorso si trova una piastra forata, mobile, che copre un fornello a cesta di rame. Fa corpo con una base di petali di loto, elissoidale, leggermente concava frontalmente.

Notizie storico-critiche: L'oggetto è rifinito, leggero e fuso perfettamente. Il basamento a petali di loto è particolarmente ricco e lascia pensare che possa trattari di un incensiere per un tempio buddista essendo il pavone il tradizionalmente associato al buddha Amitabha. Le piume della ruota sono molto definite, come è facile osservare per la maggior parte delle realizzazioni del XIX secolo, ma la forma del basamento e lo stile dell'uccello rimandano a canoni stilistici d'inizio Edo (1615-1868).

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Mazzeo, Eleonora (2020); Pettenuzzo, Serena (2020)

‹ precedente | 18 di 1 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).