Coppa

produzione cinese

Coppa

Descrizione

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: secc. XV/ XVII

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / invetriatura

Misure: 13 cm x Ø 25 cm (intero)

Descrizione: Grande coppa in porcellana biancoblu qinghua con i simboli alternati del nodo infinito panzhang e di lunga vita shou su due fasce. All'interno, marca di fabbrica entro due cerchi concentrici e una fascia circolare non invetriata.

Notizie storico-critiche: Produzione comune. Porcellana spessa e sonora. All'interno, lungo il labbro, si intravedono le impronte radiali dovute alla ruota del vasaio. Alcuni difetti di fattura e qualche punta di spillo. La fascia interna priva di invetriatura è in corrispondenza del piede della ciotola che era appoggiata sopra durante la cottura. Si tratta, dunque, di una produzione di serie, ma l'oggetto è interessante per l'età e per il motivo decorativo ripetitivo tipico della produzione destinata al mercato del Sud Est Asiatico o e mediorientale.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).