Mattonella

manifattura siriana

Mattonella

Descrizione

Ambito culturale: manifattura siriana

Cronologia: post 1550 - ante 1599

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: ceramica/ dipinta, invetriata

Misure: 29 cm x 14,5 cm x 2,6 cm

Descrizione: Mattonella rettangolare sicuramente parte della cornice di un pannello. Sul fondo blu si distinguono foglie spigate (saz) dipinte in turchese e arricchite da un motivo a nastri (chi-chi) di origine cinese. Sulla rimanente porzione insistono palmette e rosette a risparmio e dipinte in verde salvia e malva con profilo nero.
I colori sono tipici delle mattonelle prodotte a Damasco nella seconda metà del XVI secolo.
Mattonella pressoché identica sia nella decorazione sia nelle dimensioni (29 x 14 cm.) sono presenti nel catalogo d'asta Sotheby's (aste londinesi del 12 ottobre 1988 e del 25 aprile 1990) con la medesima attribuzione e datazione.
La presente mattonella è entrata a far parte delle collezioni museali come proveniente dall'Anatolia e con una datazione posticipata al XVII secolo.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).