Vaso

manifattura giapponese

Vaso

Descrizione

Identificazione: pino, pruno e bambù

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: ceramica / invetriatura; ceramica / pittura

Misure: 34 cm x Ø 26 cm

Descrizione: Vaso da fiori per giardino a sezione circolare, posante su sei piedi a mensola; sulla bocca si apre un'ampia tesa piatta. La decorazione, dipinta sull'esterno in blu e bianco, si svolge sul corpo su due registri paralleli divisi da un bordo rialzato che corre lungo tutta la circonferenza del vaso: la banda in alto mostra un ricco ramo di pino; in basso si appaiano invece fasce verticali parallele, in cui si alternano sezioni di canne di bambù e rami di pruno fioriti; i piedi sono ornati da motivi floreali stilizzati.

Notizie storico-critiche: Oggetto prodotto in una manifattura giapponese non identificata, sicuramente destinato al mercato dell'esportazione verso l'Occidente.
Il pino (matsu), il bambù (take) e il pruno (ume), quando raffigurati insieme, costituiscono un motivo augurale tipico della tradizione estremo-orientali: essi sono infatti i Tre Amici dell'Inverno (shochikubai), ovvero tre piante che, nonostante i rigori dell'inverno, rimangono sempre verdi.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).