Daikoku

ambito giapponese

Daikoku

Descrizione

Ambito culturale: ambito giapponese

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1899

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: carta/ pittura; seta; legno

Misure: 28 cm x 78 cm

Descrizione: Il dipinto, nel formato del rotolo verticale da appendere (kakemono), è stato realizzato a inchiostro e colori su carta. Raffigura Daikoku seduto su due balle di riso, con il berretto zukin, il sacco sulle spalle e il martello nella mano destra. Ha tradizionale cornice in seta con bacchette in legno.

Notizie storico-critiche: Daikoku (letteralmente "Il grande nero"), il dio della prosperità e della casa, è uno dei più importanti tra i Sette Dei della Buona Fortuna (Shichifukujin). Dal momento che questi erano parte integrante della cultura popolare, vennero raffigurati sempre più frequentemente mentre si impegnavano nelle attività della vita di tutti i giorni, divenendo soggetti di immagini umoristiche e di parodie.
Durante il periodo di Edo (1603-1867) la balla di riso era un importante articolo di commercio, utilizzata anche come moneta di scambio; simboleggia prosperità, ricchezza e un buon raccolto.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).