Netsuke

manifattura giapponese

Netsuke

Descrizione

Identificazione: pistola

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1800 - ca. 1849

Tipologia: abbigliamento

Materia e tecnica: legno; ottone; metallo

Misure: 8.3 cm

Descrizione: Netsuke a forma di pistola a miccia (teppo), con tamburo angolare e mirino sul davanti in metallo. Il laccio (himo) passa attraverso l'anello in metallo agganciato sotto la cassa.

Notizie storico-critiche: Questo tipo di pistola è noto come Tanegashima, dal nome dell'isola dove attraccarono le prime navi portoghesi verso la metà del XVI secolo, nella quale fin da subito alcuni artigiani giapponesi realizzarono copie delle armi europee su commissione soprattutto di Tokitaka, signore dell'isola. In seguito la tecnologia per costruire questo tipo di armi fu esportata anche in altri luoghi del Giappone: nella zona di Osaka si distinse Jirosuke Kunitomo, il quale iniziò una tradizione proseguita per otto generazioni dopo di lui, fino al XIX secolo. Solitamente questo tipo di netsuke - ispirato da analoghi oggetti che gli armaioli realizzavano come campionario di vendita per le pistole vere - era prodotto grazie alla collaborazione di diversi artisti e artigiani specializzati, tra i quali vanno annoverati senz'altro gli esperti nella lavorazione del metallo. Netsuke con questo soggetto si datano generalmente al XIX secolo, anche se non si può escludere che pezzi analoghi fossero realizzati anche in epoche precedenti.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).