Tavoletta votiva

manifattura giapponese

Tavoletta votiva

Descrizione

Identificazione: tavolino e spighe

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1881

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno / laccatura, doratura

Misure: 11 cm x 17 cm

Descrizione: Tavoletta votiva in legno, racchiusa entro cornice. Sul lato destro della superficie a vista si vede una composizione con un basso tavolinetto sul quale si posano spighe (di riso?), realizzata in leggero rilievo e quindi laccata e parzialmente dorata. Sul resto della superficie iscrizioni di vario genere.

Notizie storico-critiche: Questa tavoletta è incollata su un'unica tavola insieme ad altre tre tavolette (inv. G795, 796, 798); come questa, anche l'ultima è con certezza, per la presenza di iscrizioni, tavoletta votiva.
Oltre alla data (""quattordicesimo anno del periodo Meiji, quarto mese e sesto giorno", ovvero 6 aprile 1881), dalla iscrizioni apprendiamo anche che è coinvolto il clan Nakajima.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2010)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).