Ventaglio

Ventaglio

Descrizione

Cronologia: ca. 1830

Materia e tecnica: argento / filigrana, doratura, pittura a smalto traslucido, traforo; seta / gros; argento / doratura; seta; perla di vetro; legno

Misure: 36.5 cm x 19.5 cm

Descrizione: Ventaglio brisè a ventiquattro tecche a spatola stondata in filigrana d'argento dorato con applicazioni a smalti "cloisonnè" verdi e blu a formare un paesaggio con padiglioni ed elementi floreali su fondo traforato con motivi a volute, nastrino in "gros" di seta rosso cardinale, rivetto e anello reggiventaglio sagomato in argento dorato, cordoncino in seta verde mela con nodo in seta verde scuro, perline in vetro bianco, palline di legno, nappina di seta viola. Guardie decorate in rilievo con figure in paesaggio. Impugnatura della stecca liscia.

Notizie storico-critiche: NOTA: In mandarino "hu shan". Un esempio simile ma con decoro a smalti in medaglioni è illustrato in N.J. Irons "Fans of Imperial China", pag. 124. n. 35 (collezione dell'autore, C. 124) (Mazzeo, 2020)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).