Zuppiera

manifattura di Meissen

Zuppiera

Descrizione

Identificazione: Scene galanti con tralci di vite

Ambito culturale: manifattura di Meissen

Cronologia: ca. 1740 - ca. 1745

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: Porcellana dura policroma invetriata e dorata

Misure: 19 x 7,5 x Ø 13,5

Descrizione: Zuppiera a due manici con coperchio a cupola. Il piede della zuppiera è ad anello mondanato , i due manici sono rametti intrecciati che si estendono al corpo con pampini e grappoli d'uva applicati, disposti intorno a due cartelle a volute bianche in leggero rilievo.
La presa del coperchio, in forma di ramoscello di vite, è sormontata da una colomba con le ali dischiuse; dalla presa si diramano tralci con pampini e grappoli applicati che racchiudono "galanteries".
Sulla sommità del coperchio, il bordo del quale è profilato in oro, è praticato un piccolo foro.
La policromia è molto ricca : il decoro applicato è verde, giallo, rosso-bruno, turchese, viola intenso e blu violaceo; quello dipinto è grigio, marrone chiaro, marrone-bruno con tocchi di rosso-ferro, giallo e verde.

Collocazione

Saronno (VA), Museo Giuseppe Gianetti. museo

Credits

Compilazione: Brambilla Bruni, L. (1993)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).