Versatoio

manifattura di Vincenzo e Geminiano Cozzi (attr.)

Versatoio

Descrizione

Identificazione: motivo decorativo floreale

Ambito culturale: manifattura di Vincenzo e Geminiano Cozzi (attr.)

Cronologia: ca. 1770 - ca. 1790

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: Maiolica decorata con colori a piccolo fuoco e oro.

Misure: 24,3 x 12,3 x 23,4

Descrizione: Versatoio mosso da un movimento a torsione con il manico a doppia voluta rocaille. Lo smalto è leggermente grigiastro

Notizie storico-critiche: L'attribuzione alle manifatture milanesi di questo pezzo non è più sostenibile. La forma mostra grande affinità con maioliche sfornate attorno al 1780 nella manifattura savonese di Giacomo Boselli. Seppure le caratteristiche morfologiche di questi pezzi siano strutturalmente identiche, non si possono sottacere le diversità: Il nostro versatoio mostra una parete molto più mossa con un modellato più fine percorso da un'onda rocaille che la rende più vicina parente di forme d'argenteria. E' possibile che comune fosse il modello metallico. Il decoro pittorico mostra una stesura accuratissima, ben lontana dallo stile del ceramista savonese solitamente più sciolto e sfatto. Mazzi di fiori simili sono riscontrabili su maioliche attribuibili alla manifattura veneziana di Geminiano Cozzi. La maiolica di Cozzi è un terreno ancora poco sondato dagli studiosi, quindi infido, ma forse il nostro servizio lavamani potrebbe appartenere a quella produzione veneziana.

Collocazione

Saronno (VA), Museo Giuseppe Gianetti. museo

Credits

Compilazione: Ausenda, R. (1995)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).