Zuppiera

manifattura Mombaers

Zuppiera

Descrizione

Identificazione: Zucca

Ambito culturale: manifattura Mombaers

Cronologia: ca. 1724 - ca. 1754

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: Maiolica decorata con colori a gran fuoco

Misure: 20,9 x Ø 31

Descrizione: Zuppiera a trompe-l'oeil a forma di zucca, modellato a stampo con energia plastica, appoggiata su un grande piatto fondo, su base ad anello, svasato dall'orlo liscio listato in blu. La terracotta rosata scura è totalmente rivestita di smalto. La zucca è dipinta con verde rame, verde mischiato a giallo antimonio e giallo sfruttando anche l'effetto delle colature. Le venature delle foglie sono sottolineate in blu cobalto.

Notizie storico-critiche: L'attribuzione di questa grande zuppiera a Bruxelles può essere confermata. Infatti è una tipica maiolica della manifattura di Philippe Mombaers. Questo stablimento, nella prima metà del XVIII secolo, aveva infatti raggiunto celebrità proprio per la produzione di pezzi a trompe-l'oeil: assortimento a cui appartine il nostro pezzo.

Collocazione

Saronno (VA), Museo Giuseppe Gianetti. museo

Credits

Compilazione: Ausenda, R. (1995)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).