Cav. Rag. Angelo Tronconi

Parma Emilio

Cav. Rag. Angelo Tronconi

Descrizione

Identificazione: Ritratto del Cav. Rag. Angelo Tronconi

Autore: Parma Emilio (Monza, 1874-1950)

Cronologia: 1935

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: compensato/ pittura a olio

Misure: 64 cm x 84 cm

Descrizione: ritratto a mezzo busto su fondo unito

Notizie storico-critiche: L'effigiato è il cavaliere e ragioniere Angelo Tronconi, morto il 15 febbraio 1935.
Dal "Regolamento speciale e pianta organica del personale", datato 1926, sappiamo che il ritrattato faceva parte della Congregazione della Carità di Monza, della quale "fu, per tanti anni, benemerito Amministratore" (ADHSG 22/1; ECA2Mz, 2.5, 44 (b. 12), unità 92). Il Cav. Rag. Angelo Tronconi, "concittadino di esemplari virtù", entrò a far parte dei Benefattori dell'Ospedale in seguito ad una donazione effettuata dagli eredi, i figli Enrico, dr. Vittorio, Erminia maritata Vian e Laura maritata Fossati-Bellani e la moglie, Brambilla Egilda fu Fortunato ved. Tronconi, "per onorare la memoria del compianto rispettivo loro padre e marito"; nel giugno 1935 i predetti eredi donarono la somma di 40.000 lire alla Congregazione di Carità di Monza "perché ne vengano devoluti i frutti relativi al raggiungimento dei suoi scopi benefici" (ECA2Mz, 2.5, 44 (b. 12), unità 92, n. rep. 1520/566).
L'allora Presidente della Congregazione di Carità, Vincenzo Brigatti, ringraziando gli eredi per la munifica offerta chiese loro "una fotografia del compianto concittadino, mio amico carissimo, affinché possa far eseguire il ritratto di Lui da conservare fra quelli dei benefattori di questo Ente", rivolgendogli "viva preghiera di indicarmi il nome del Pittore al quale desiderano sia affidato l'incarico di eseguire il detto ritratto."
Tale commissione venne affidata al ritrattista monzese Emilio Parma, che portò a compimento l'effigie entro il 1935. La derivazione dell'immagine da una fotografia è probabilmente motivo della convenzionalità e della mancanza di espressività del ritratto.

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza

Credits

Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).