San Gerardo confessore da Monza

ambito lombardo

San Gerardo confessore da Monza

Descrizione

Identificazione: San Gerardo dei Tintori e i suoi miracoli

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: 1740

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: rame inciso

Misure: 31 cm x 43 cm x 0,5 cm

Descrizione: lastra di rame incisa con la figura di San Gerardo circondata dalle scene della sua vita

Notizie storico-critiche: La matrice di rame è registrata nell'Inventario del San Gerardo solo dal 1990 e non si possiedono informazioni sulla sua provenienza.
Raffigura Gerardo, il Santo laico protettore di Monza e fondatore del primo istituto di cura della città, al centro di una composizione architettonica circondato dalle scene delle guarigioni e dei miracoli che egli operò. La raffigurazione propone una delle iconografie più popolari del Santo, quella che privilegia "i poteri taumaturgici, i miracoli e gli aspetti caritatevoli in chiave prodigiosa" (Barzaghi 2007, p. 5), che si ritrova sulla celebre tela conservata nella Pinacoteca Civica di Monza.
Incisione del 1740, l'opera è apparentata con una tela settecentesca di Olgiate Colmasco in cui viene posto l'accento sugli aspetti meravigliosi e prevalentemente miracolistici della vita del santo (Fassina 1992, p. 77) aggiungendo ai miracoli più importanti di Gerardo vivente gli episodi delle guarigioni miracolose avvenute dopo la sua morte.

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza

Credits

Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).