Tre donne con puttini all'aperto

Rubens Petrus Paul

Tre donne con puttini all'aperto

Descrizione

Identificazione: Figure di tre giovani donne e puttini

Autore: Rubens Petrus Paul (Siegen, 1577/ Anversa, 1640)

Ambito culturale: ambito fiammingo

Cronologia: ca. 1630 - ca. 1640

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tavola

Misure: 32 cm x 30 cm

Notizie storico-critiche: Questo schizzo monocromo di Rubens raffigura tre giovani donne in abiti contemporanei con quattro putti. Evidenti sono le convergenze con il tema delle "Tre Grazie", soggetto del verso di un disegno di Varsavia sul cui recto Rubens studiò un gruppo di tre donne giovani simili a quello dello schizzo milanese (Burchard-d'Hulst 1963, n. 205, ill.). Particolare rilievo viene dato qui alla dama centrale, che rivolge lo sguardo allo spettatore e porta una coroncina sul capo. Il gruppo delle tre donne e il loro abbigliamento suggeriscono legami con le tre dame sedute nel "Giardino d'Amore", celebre dipinto di Rubens conservato al Prado, che data poco prima degli anni '30. Secondo Held (1980) la dama centrale ha le sembianze della seconda moglie di Rubens, Hélène Fourment (si sposarono il 5 dicembre 1630), e presenta la stessa pettinatura della donna seduta al centro nel "Giardino d'Amore", anch'essa identificata con la Fourment. Liedkte (1984, I, pp. 176-187, tavv. XIII, 66-72) fa notare invece come l'abbigliamento del personaggio di profilo a destra, oltre alla sua posa ed espressione, sia affine ancora alla Fourment, come questa compare nel "Ritratto della famiglia di Rubens" nel Metropolitan Museum di New York (dipinto verso la fine del quarto decennio del secolo). Lo studioso ritiene che il monocromo milanese e il ritratto di New York possano costituire punti di arrivo di tematiche sviluppate da Rubens partendo dal "Giardino d'Amore". Il monocromo Belgiojoso sarebbe quindi un tipico esempio dell'abbinamento, nell'opera rubensiana, di temi classici e della vita privata dell'artista, caratteristica peculiare della sua ultima produzione.

Collezione: Collezione di dipinti della Pinacoteca del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Pinacoteca del Castello Sforzesco

Credits

Compilazione: Meijer, B. W. (1995); Summa, Adriana (1995); Vecchio, Stefania (1995)

Aggiornamento: Colace, Raffaella (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).