Ritratto dell'ingegnere Pietro Paleocapa

Maironi da Ponte, Cesare

Ritratto dell'ingegnere Pietro Paleocapa

Descrizione

Autore: Maironi da Ponte, Cesare (1824/ 1891)

Cronologia: ca. 1870 - ante 1872

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 113.5 cm x 142.5 cm

Notizie storico-critiche: Donato nel 1872 alla città di Bergamo dal nobile Luigi Cucchi, il dipinto ha la consueta impostazione del ritratto ufficiale. Nato a Nese nel 1788 e morto a Torino nel 1869, l'ingegnere Pietro Paleocapa fu tecnico di grande fama e uomo politico, membro dei ministeri d'Azeglio e Cavour, artefice del grande sviluppo dei lavori pubblici nel Piemonte sabaudo ("Maestri e artisti: 200 anni dell'Accademia Carrara", 1996).
La tela, forse per un inadeguato restauro, presenta alterazioni e intorbidimenti nella stesura che hanno evidenziato ripensamenti e riprese dell'artista in più punti, quali la diversa impostazione della sedia sopra cui è seduto il personaggio o la posizione del braccio stesso (C. Solza, 1993).

Collocazione

Bergamo (BG), Palazzo Frizzoni

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2016); Fracassetti, Lisa (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).