MORTE DI SANTA CHIARA

ambito lombardo

MORTE DI SANTA CHIARA

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1750 - ante 1799

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 60,7 x 75

Descrizione: La Santa stesa su un giaciglio di legno indossa saio bruno con velo nero sul capo; fascia bianca attorno al volto. Alle spalle è la Vergine in vesti rosate ed azzurre come la Santa che le è vicina. A destra il pontefice accanto ad una suora porta paramenti [...] rossi. A sinistra tre sante con corona hanno vesti chiare biancastre. In alto un angelo porta un giglio e una corona ed ha ai fianchi piccolo drappo azzurro. Le tinte sono chiare con riflessi perlacei. Cornice in legno.

Notizie storico-critiche: L'attribuzione a Cesare Ligari che compariva accanto alla tela venne confermata da B. Bianchi (1962), da A. Pica (1964) e dalla compilatrice della scheda: " Anche se il dipinto non si trova mai citato in studi specifici sul Ligari, sembra accettabile l'assegnazione al pittore valtellinese. Rivela rivela buone qualità pittoriche di un gusto tipico della metà del Settecento". Nel catalogo della Galleria Comunale d'Arte (1983) viene assegnato, invece, ad un anonimo lombardo della seconda metà del Settecento, non privo di influenze venete.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Galleria Comunale d'Arte

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).